Premessa

In Trentino Alto Adige, vista l’autonomia regionale e la conseguente potestà di emanare norme legislative in varie materie tra cui anche il servizio antincendi, la struttura dei Vigili del Fuoco è organizzata in maniera piuttosto diversa rispetto al resto dell’Italia.

Servizio Antincendio

Il servizio antincendi, nella regione Trentino – Alto Adige, è posto alla dipendenza e rispettivamente sotto il controllo della Giunta regionale, tramite l’assessorato competente.
Ad esso provvedono:
1) corpi dei vigili del fuoco permanenti (corpi permanenti) nelle città capoluogo di provincia Trento e Bolzano;
2)    i corpi dei vigili del fuoco volontari (corpi volontari) dei comuni della regione;
3)    le squadre antincendi aziendali.

Corpi Permanenti

L’assunzione avviene mediante un concorso pubblico bandito con deliberazione della Giunta Provinciale. Il personale permanente del servizio regionale antincendi gode del trattamento economico spettante al pari grado e con eguale anzianità nel corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Corpi Volontari

In ogni comune viene costituito almeno un corpo volontario, dipendente dal sindaco e dall’assessorato delegato al servizio antincendi.
Il comandante ed il vice comandante dei corpi volontari sono nominati da sindaco su designazione del corpo; la designazione avviene mediante elezione da parte dei membri del corpo.
L’iscrizione al corpo volontario si effettua su invito pubblico del sindaco.
I corpi volontari possono sempre, di propria iniziativa, intervenire in caso di incendi, o calamità nei comuni limitrofi. Essi devono intervenire, su richiesta, la quale può essere fatta dal comandante del corpo volontario o dal sindaco del comune colpito. L’intervento può essere disposto anche dall’ispettore provinciale.